CATANIA – È iniziata la Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2023/24. Obiettivo primario dell’attività è di prevenire la mortalità e ridurre il rischio di complicanze gravi e di ricovero ospedaliero in persone fragili o in gruppi a rischio.
La Campagna, coordinata sul territorio provinciale dal Dipartimento di Prevenzione e dall’UOC Epidemiologia dell’Asp di Catania, si concluderà il 29 febbraio 2024.
A chi è raccomandata la Vaccinazione antinfluenzale
Come da indicazione regionale, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a:
- persone anziane, a partire dai 60 anni in su
- chi soffre di malattie croniche
- residenti in RSA
- bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni
- operatori sanitari
- donne in gravidanza
- addetti ai servizi pubblici (forze dell’ordine, insegnanti, ecc.)
- chi lavora a contatto con gli animali
- tutti coloro che vivono con persone a rischio.
La vaccinazione antinfluenzale potrà essere eseguita in via prioritaria presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, anche in co-somministrazione con la vaccinazione anti-pneumococcica o anti Herpes-zoster, oltre che presso gli ambulatori vaccinali, previa prenotazione on line, collegandosi al sito aziendale https://vaccini.aspct.it/vacpreno1.
È previsto anche un ambulatorio dedicato alla vaccinazione antinfluenzale sito a Catania, in Corso Italia 234, ad accesso libero dalle 8.30 alle 11.30, senza necessità di prenotazione.
Vaccinazione anti-Covid
La dose di richiamo con la nuova formulazione di vaccino XBB 1.5. è raccomandata a distanza di 6 mesi (riducibili a 3 in caso di rischio aumentato) dall’ultima dose di vaccino anti-Covid 19 ricevuta o dall’ultima infezione, ripetibile ogni 12 mesi.
La vaccinazione è prevista prioritariamente per i soggetti over60 e per tutte le persone con patologie a rischio.
Il vaccino è eseguibile, previa prenotazione attraverso il sito aziendale https://vaccini.aspct.it/vacpreno1, presso gli ambulatori vaccinali di competenza territoriale, col seguente calendario:
Lunedì mattina
- Bronte, Via Marziano, 50
Martedì mattina
- Acireale, Via Martinez, 19
- Catania, Corso Italia, 234
- Mascalucia, Via Regione Siciliana, 12
Mercoledì mattina
- Scordia, Via Luigi Capuana, 32
Giovedì pomeriggio
- Acicastello, Via Re Martino 84
- Giarre, Corso Sicilia, 1
Venerdì mattina
- Acireale, Via Martinez, 19
- Biancavilla, Via SS. Addolorata (Plesso B)
- Caltagirone, Via Porto Salvo, 22
- Catania, Corso Italia 234
- Mascalucia Via Regione Siciliana, 12
- Paternò, Via Massa Carrara, 2
Nei suddetti ambulatori, nei giorni indicati, è possibile la co-somministrazione col vaccino antinfluenzale, come da indicazione ministeriale.
Vaccinazione anti-pneumococcica
Anche quest’anno sarà offerta attivamente e gratuitamente la vaccinazione anti-pneumococcica, anche in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale. L’opportunità è rivolta, in particolare, a tutte le persone nel 60esimo anno di vita e in caso di patologie croniche che predispongono a forme particolarmente gravi di polmonite, come ad esempio asma, broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO), diabete, immunodeficienza, cardiopatie e malattie croniche debilitanti.
Vaccinazione anti-Herpes zoster
Confermata anche l’offerta gratuita, anche eventualmente in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale, della vaccinazione anti-Herpes zoster. Tale vaccinazione è raccomandata a chi soffre di diabete, cardiopatie, asma, BPCO o forme particolarmente gravi e recidivanti di Herpes zoster (fattori di rischio attestati dal medico di medicina generale o dal medico specialista), in particolare nella fascia di età 65-75 anni.
Info
Per informazioni è possibile contattare il proprio medico curante o il Dipartimento di Prevenzione e l’UOC Epidemiologia tramite indirizzo mail a uoc.semp@aspct.it.